Articoli recenti
-
Come realizzare meravigliosi oggetti in porcellana fredda February 05, 2023
-
CO2 K40 la macchina laser ideale per principiante February 03, 2023
-
Usi del Plexiglass Specchiato February 03, 2023
Prodotti disponibili

Cos'è la stampa a sublimazione?
La stampa a sublimazione, nota anche come stampa a sublimazione del colore, è un metodo di stampa per trasferire le immagini su un substrato (di solito un materiale di stoffa come il poliestere).
La sublimazione si riferisce a un processo in cui una sostanza si sposta da uno stato solido a uno gassoso senza essere mai allo stato liquido.
La stampa a sublimazione normalmente prevede l'uso di una stampante digitale per produrre immagini specchiate su carta che è stata appositamente rivestita con un materiale di trasferimento.
Processo di riscaldamento
La carta di trasferimento viene generalmente collocata in una pressa a caldo con il substrato (esempio tessuto) ed esposta a temperature comprese tra 175 e 205 gradi Centigradi. Ciò consente all'inchiostro di passare allo stato gassoso.
Quando l'inchiostro e il materiale di trasferimento sono allo stato gassoso, permeano le fibre del materiale del substrato.
Trasferimento e incollaggio dell'inchiostro
Quando il calore viene meno dalla carta di trasferimento e dal supporto di stampa, l'inchiostro che ha permeato le fibre del supporto si solidifica e viene bloccato in modo permanente nel materiale di trasferimento.
Supponendo che la procedura sia stata eseguita correttamente, l'immagine non dovrebbe mai essere soggetta a deterioramento oltre a quello del supporto stesso.
Altri metodi
Esiste un metodo alternativo per la stampa a sublimazione del colore in cui l'inchiostro viene applicato direttamente su un supporto che è stato rivestito.
L'incollaggio dell'inchiostro si ottiene esponendo il tessuto al calore.
Quando usiamo la stampa a sublimazione?
Se vuoi stampare su tazze, targhe e altri popolari articoli con superficie dura, la stampa a sublimazione è la risposta!
La sublimazione del colore, come processo, è davvero molto semplice. È il metodo per applicare un'immagine a ceramiche, metalli e tessuti in poliestere con rivestimento speciale, utilizzando tre ingredienti principali: inchiostro a sublimazione, calore e pressione.
Alcuni dei vantaggi della stampa a sublimazione sono:
- Nessun costo di impostazione
- Nessun minimo (a seconda del produttore)
- Facilità nella creazione di stampe su pannello grazie a piccole macchine da stampa
- È possibile ottenere stampe molto dettagliate
A differenza della serigrafia, il dettaglio che può essere ottenuto con la stampa a sublimazione è molto alto e le possibilità illimitate.
Le temperature e i tempi di stampa consigliati sono:
- 195-205 gradi
- non superiore a 205
- non superiore a 40 secondi.