Articoli recenti
-
Come realizzare meravigliosi oggetti in porcellana fredda February 05, 2023
-
CO2 K40 la macchina laser ideale per principiante February 03, 2023
-
Usi del Plexiglass Specchiato February 03, 2023
Prodotti disponibili

Come realizzare lettere in polistirolo
Il polistirolo è un materiale altamente versatile ed economico per la creazione di lettere tridimensionali.
Le lettere in polistirolo possono essere utilizzate in una vasta gamma di prodotti artigianali, tra cui nomi, scritte, targhe, insegne, decorazioni torte, cake design.A differenza delle normali lettere in legno, le lettere in polistirolo non richiedono strumenti o abilità particolari per la realizzazione.
Puoi trovare pannelli in polistirolo in quasi tutti i centri di bricolage o nei centri edili in diversi spessori e consistenza.
Prestare particolare attenzione quando si tagliano lettere di polistirolo, poiché il polistirolo seppur resistente alla compressione lo è molto meno alla flessione quindi si puo’ rompere facilmente.
Di cosa hai bisogno per realizzare le tue lettere in polistirolo
- Pannello di polistirolo
- Computer
- Stampante a colori inkjet oppure una stampante laser
- Forbici lunghe
- Nastro carta
- Pennarello
- Carta vetrata
- Filo caldo
- Vernice all’acqua
- Colla Vinilica
- Pennelli
Passo 1
Acquista un pannello in polistirolo bianco(EPS) o anche colorato(XPS). Seleziona un pannello di polistirolo spesso almeno 2 cm per evitare che si spezzi durante il taglio.
Passo 2
Scegli un carattere e le dimensioni da qualsiasi programma di elaborazione testi come word o un programma di grafica vettoriale ti consiglio inkscape è gratuito lo trovi a questo link . Scrivi il nome desiderato e stampalo con la tua stampante
Passo 3
Taglia le lettere stampate con le forbici. Incolla i fogli con le lettere ritagliate sulla superficie del pannello di polistirolo, a circa 2 cm di distanza dai bordi. Traccia le lettere sul pannello con un pennarello.
Passo 4
Rimuovi le lettere di carta dal pannello di polistirolo. Taglia le lettere di polistirolo usando un cutter. Seguire attentamente le linee segnate.
Passo 5
Crea un bordo liscio attorno alla parte esterna delle lettere con della carta vetrata a grana fine.
Passo 6
Mescola 1 parte di colla vinilica con 2 parti di acqua. Applicare uno strato sottile del composto su tutta la superficie delle lettere di polistirolo. Lasciare asciugare la vernice e applicare una seconda mano.
Passo 7
Con un pennello a setole morbide colorare le lettere con colori acrilici all’acqua, sulla vernice ancora fresca incollare i glitter
Passo 8
Spruzzare i glitter con lacca per capelli per fissarli per bene.
Consiglio
Per un taglio più preciso, utilizzare un cutter a filo caldo puoi trovarlo su amazon al seguente link.
per tagliare facilmente le lettere di polistirolo. Un cutter a filo caldo è costituito da un filo metallico sottile teso che viene riscaldato tramite resistenza elettrica. Mentre il filo metallico attraversa il polistirolo, il calore del filo lo taglia in modo perfetto
Non tagliare polistirolo umido o bagnato. Lasciare asciugare completamente il polistirolo prima di tagliarlo con un filo caldo.
I bordi di polistirolo possono essere "levigati" con della carta vetrata a grana fine.
Attenzione
Lavorare sempre in una stanza ben ventilata quando si lavora con il polistirolo e mentre si colora. Indossare una maschera antipolvere per evitare di respirare particelle di polistirolo.
Indossare i guanti quando si lavora con un taglia polistirolo a filo caldo. Non toccare mai il filo metallico riscaldato con le mani, ciò può causare ustioni.